Sigfox Switzerland sostiene Planzer nel settore della logistica

  • Planzer è in crescita dall’ingresso nel 2018
  • 1.500 tracker permettono un monitoraggio mirato degli asset dei carrelli portapacchi
  • L’impresa familiare tradizionale diventa ancora più sostenibile grazie a processi logistici efficienti

Seewen/Zurigo, 16 dicembre 2021 – Heliot Europe, il fornitore leader in Europa centrale di soluzioni di comunicazione per l’Internet of Things (IoT) basate sulla tecnologia radio Sigfox 0G, aiuta Planzer ad ottimizzare i processi all’interno della supply chain della sua rete di servizi di spedizione attraverso l’uso mirato di sensori connessi.

Relativamente nuovo sul mercato svizzero della spedizione di pacchi, “Planzer Paket”, il servizio di spedizione dei pacchi dell’omonima azienda familiare svizzera, distribuisce quotidianamente pacchi in tutta la Svizzera dopo il suo lancio nel 2018. Specialmente per la distribuzione all’interno della rete, si usano carrelli a rete metallica in cui i pacchi vengono spostati principalmente in treno tra le filiali. I carrelli sono parte integrante e mobile della complessa rete logistica di Planzer, i quali vengono utilizzati quotidianamente.

Sulla base della tecnologia Sigfox 0G, i carrelli possono ora comunicare tra loro e sono sempre visibili nell’interfaccia telematica di Planzer: a questo scopo, Planzer ha dotato 1.500 dei suoi carrelli esistenti di tracker di Alps, in collaborazione con Sigfox Switzerland by Heliot Europe, nell’ambito di un progetto pilota. Oltre al collegamento radio con la rete Sigfox, questi sono in grado di comunicare la propria posizione e i propri movimenti in modo molto preciso a brevi intervalli fissi rilevando il WiFi circostante. Grazie al loro bassissimo consumo di energia, i localizzatori attaccati ai carrelli possono trasmettere per dieci anni senza bisogno di essere ricaricati. Questo non è solo sostenibile, ma permette anche un funzionamento esente da manutenzione e quindi efficiente.

„La trasparenza che otteniamo attraverso l’uso delle nuove attrezzature aiuta sia ad aumentare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti sia a ridurre i costi operativi attraverso una migliore gestione delle attrezzature operative“, sottolinea Nils Planzer, CEO della Planzer Holding AG. „Ma la cosa più importante è la sostenibilità, che è in primo piano anche per noi: le nuove opzioni di valutazione e analisi permettono un’ulteriore ottimizzazione dei flussi di merci e un uso ancora più efficiente delle risorse esistenti.“.

Grazie ai localizzatori, è ora possibile digitalizzare completamente la gestione e la localizzazione degli impianti di produzione, anche su scala europea, poiché la tecnologia 0G trasmette già onde radio nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale. Thomas Scheibel, CEO di Heliot Europe, è felice della collaborazione con Planzer: “Soddisfare le aspettative di Planzer è una grande esperienza che apre la strada a processi logistici più sostenibili, che noi sosteniamo con le nostre soluzioni 0G. Questo progetto è un’importante pietra miliare sulla strada verso una logistica interconnessa, trasparente e intelligente. Ecco perché vediamo un grande potenziale in questa partnership.“

– Fine –

Informazioni su Planzer

Planzer è stata fondata nel 1936 come impresa individuale e dal 1966 è una società per azioni di proprietà familiare. Oggi, l’azienda logistica con le sue radici a Limmattal impiega oltre 5300 persone, tra cui oltre 350 apprendisti, ed è presente in 69 sedi in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Lussemburgo e Hong Kong.

La gamma completa di servizi offre una vasta gamma di servizi e soluzioni totali, ben oltre il core business del trasporto nazionale di merci generiche e della logistica di magazzino. Da alcuni anni, Planzer serve non solo clienti commerciali, ma anche clienti privati. In questi campi di attività, l’azienda di famiglia appare con il logo retrò: per esempio, con “Planzer Paket”, un servizio pacchi per pacchi fino a 30 kg, o con “Planzer Homeservice” per spedizioni oltre i 30 kg a destinatari commerciali e privati.

L’azienda familiare pone un’attenzione particolare alla sostenibilità. Più del 60% delle spedizioni copre la maggior parte della distanza di trasporto con una ferrovia ecologica. Sono finemente distribuiti dai 13 centri ferroviari interni – con camion, furgone di consegna, a Zermatt con carrozza a cavalli e nelle regioni urbane secondo un concetto di logistica urbana sostenibile con veicoli a trazione alternativa. Maggiori informazioni su https://www.planzer.ch

Informazioni su Heliot Europe

Heliot Europe è l’operatore esclusivo della rete globale Sigfox 0G in Germania, Svizzera, Austria, Slovenia e Liechtenstein. Questo rende Heliot Europe il più grande operatore di rete 0G in Europa. Il principale azionista di Heliot Europe è Cube Infrastructure Managers, una società di investimento lussemburghese specializzata nella gestione di fondi infrastrutturali europei. Heliot Europe è anche un membro fondatore della 0G United Nations Association, l’associazione internazionale degli operatori di rete 0G con attualmente oltre 55 operatori di rete in tutto il mondo.

Con la sua tecnologia Sigfox 0G, Heliot Europe offre una rete transfrontaliera, senza soluzione di continuità e facile da usare, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico e aiuta le aziende a trasformare ulteriormente il loro modello di business verso i servizi digitali in settori come l’asset tracking, l’asset monitoring e il supply chain management. La tecnologia radio a bassa frequenza è anche un’alternativa economica all’attuale Narrowband Internet of Things (NBIoT). Inoltre, i clienti hanno accesso all’ecosistema globale Sigfox 0G di quasi 1000 sensori e strumenti di analisi per raccogliere e analizzare i loro dati. Per ulteriori informazioni, visitate il sito: http://www.heliotgroup.com/

Non perdetevi nessuna notizia

Rimanete informati su tutti gli argomenti relativi alla rete 0G di Sigfox e sulle varie soluzioni offerte dai nostri partner.

Contatto stampa Sigfox