Heliot Europe e Cellnex Austria stringono una cooperazione strategica nel campo dell’IoT

Heliot Europe e Cellnex Austria stringono una cooperazione strategica nel campo dell’IoT

  • L’Internet delle cose gioca un ruolo esponenziale
  • Accordo quadro per lo spiegamento rapido e robusto di nuovi siti radio
  • L’obiettivo è quello di accelerare la digitalizzazione dell’economia austriaca
 

Vienna, 19 gennaio 2022 – Heliot Europe, il fornitore leader in Europa centrale della rete radio Sigfox 0G, e Cellnex Austria hanno stretto una partnership strategica. L’obiettivo della cooperazione è quello di espandere ulteriormente la rete Internet of Things (IoT) basata sulla tecnologia radio Sigfox 0G in Austria e di accelerare la digitalizzazione dell’economia. L’espansione della rete consentirà a Heliot Europe, commercializzata in Austria come Sigfox Austria, di aumentare notevolmente la copertura di rete e di rendere disponibili i suoi servizi IoT a un maggior numero di clienti.

„L’obiettivo della cooperazione appena conclusa è quello di coprire ancora più aree con la nostra infrastruttura radio, al fine di raggiungere un alto livello di copertura esterna il più rapidamente possibile. Questo è fondamentale per l’introduzione e l’espansione delle applicazioni di trasporto, logistica e geolocalizzazione. Avendo già avuto successo nel coprire le aree metropolitane e gli hotspot, il nostro prossimo obiettivo è l’espansione a livello nazionale“, commenta Martin Liboswar, Country Manager di Sigfox Austria.

Come primo passo, Heliot Europe implementerà questa rete IoT in diverse decine di siti di comunicazione Cellnex Austria per estendere i suoi servizi a tutto il paese. Per il servizio di base, Heliot Europe ha bisogno di alcune centinaia di stazioni base Sigfox. Anche i bassi costi di infrastruttura della tecnologia radio Sigfox 0G offrono vantaggi rispetto alle soluzioni alternative.

„Le soluzioni IoT stanno diventando sempre più importanti e sono ormai essenziali per il collegamento in rete e il controllo e la manutenzione a distanza di macchine e sistemi. Gestiamo quasi 4.500 siti di telecomunicazione in tutta l’Austria, il che ci rende il più grande operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazione in questo paese – siamo lieti di poter ampliare le nostre competenze in questo settore attraverso la nostra cooperazione con Sigfox Austria“, sottolinea Peter Haupt, Direttore Generale di Cellnex Austria.

Già oggi la tecnologia 0G di Sigfox è un importante motore per la digitalizzazione dell’economia europea. È adatto per l’implementazione transfrontaliera su larga scala di applicazioni loT a bassa intensità di dati, come il tracciamento automatico dei container roll-on roll-off o il monitoraggio remoto dei livelli di riempimento dei serbatoi di gas. Grazie alla sua architettura leggera, questa tecnologia IoT mette in rete milioni di oggetti in tutto il mondo, riducendo il consumo di energia e il costo totale dei dispositivi connessi. Allo stesso tempo, aiuta a ridurre l’impronta di carbonio grazie al suo basso consumo energetico. Grandi clienti come le Poste austriache, Siemens o Weber Betonwerke si affidano già alla rete Sigfox 0G.

Informazioni riguardo Cellnex Austria

Cellnex Austria (On Tower Austria GmbH) è una filiale interamente controllata dal gruppo spagnolo Cellnex Telecom, il più grande operatore europeo di infrastrutture di telecomunicazioni wireless. Cellnex Telecom è attualmente attiva in dodici paesi europei e ha una rete di circa 130.000 siti. Con quasi 4.500 siti di telecomunicazione, Cellnex Austria è il più grande operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazione in Austria. L’azienda offre una gamma di servizi che creano le condizioni per la trasmissione di alta qualità di voce, dati e contenuti audiovisivi.

Cellnex è quotata alla borsa spagnola ed è un componente dell’IBEX35, dell’indice EuroStoxx100 e dell’indice MSCI Europe. L’azienda è stata anche inclusa negli indici di sostenibilità FTSE4GOOD, CDP (Carbon Disclosure Project), Sustainalytics e “Standard Ethics”. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: https://www.cellnextelecom.com/de/cellnex-austria/

Contatto Cellnex Austria
Christof Braunegg | E-Mail: christof.braunegg@cellnextelecom.at
Cellnex Austria (On Tower Austria GmbH)| Brünner Str. 52 E | 1210 Vienna | Austria

Agenzia di contatto stampa
Brandenstein Communications | Tel: +43 (1) 319 41 01-11| E-Mail: presse@brandensteincom.at
Brandenstein Communications | Servitengasse 5/24 | 1090 Vienna | Austria

Informazioni riguardo Heliot Europe

Heliot Europe è l’operatore esclusivo della rete globale Sigfox 0G in Germania, Svizzera, Austria, Slovenia e Liechtenstein. Questo rende Heliot Europe il più grande operatore di rete 0G in Europa. Il principale azionista di Heliot Europe è Cube Infrastructure Managers, una società di investimento lussemburghese specializzata nella gestione di fondi infrastrutturali europei. Heliot Europe è anche un membro fondatore della 0G United Nations Association, l’associazione internazionale degli operatori di rete 0G con attualmente oltre 55 operatori di rete in tutto il mondo.

Con la tecnologia Sigfox 0G, Heliot Europe offre una rete transfrontaliera, senza soluzione di continuità e facile da usare, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico, aiutando le aziende a trasformare ulteriormente il loro modello di business verso servizi digitali in settori come l’asset tracking, l’asset monitoring e il supply chain management. La tecnologia radio a bassa frequenza è anche un’alternativa economica all’attuale Narrowband Internet of Things (NBIoT). Inoltre, i clienti hanno accesso all’ecosistema globale Sigfox 0G con quasi 1000 sensori e strumenti di analisi per raccogliere e analizzare i loro dati.

Foto di stampa Peter Haupt, Managing Director Cellnex Austria
Copyright foto : Cellnex Austria/Martin Steiger

Foto di stampa Martin Liboswar, Country Manager Sigfox Austria by Heliot Europe
Copyright foto: Heliot Europe

Non perdetevi nessuna notizia

Rimanete informati su tutti gli argomenti relativi alla rete 0G di Sigfox e sulle varie soluzioni offerte dai nostri partner.

Contatto stampa Sigfox