CAR-LITE e Sigfox lanciano una lampada di segnalazione intelligente con supporto radio 0G

  • Progettato e sviluppato da CAR-LITE, il nuovo segnale luminoso invia avvisi automatici alle autorità competenti per la sicurezza stradale e individua la posizione esatta dei veicoli guasti senza bisogno di una connessione Internet, Wi-Fi o schede SIM sulla rete Sigfox 0G.
  • Questa soluzione coprirà praticamente l’intera rete stradale grazie alla portata della rete Sigfox 0G presente in 75 paesi ed è particolarmente utile nelle aree remote dove non c’è una connessione mobile o internet.
  • Questa spia, la quale potrà sostituire il triangolo di sicurezza, è stata progettata appositamente per l’Internet of Things (IoT): il suo consumo di dati ed energia è molto basso e permette un processo più competitivo grazie alla comunicazione 0G.

Madrid, Spanien17 dicembre 2021 – Sigfox, leader mondiale nei servizi di comunicazione IoT e pioniere delle reti 0G, e CAR-LITE, azienda spagnola leader nella progettazione e produzione di lampade di segnalazione di emergenza per auto, hanno lanciato un nuovo lampeggiante intelligente che utilizza la tecnologia IoT e la rete 0G.

Il nuovo segnalatore luminoso è stato progettato e sviluppato da CAR-LITE e la sua tecnologia consentirà di inviare avvisi automatici alle autorità stradali competenti e di individuare la posizione dei veicoli danneggiati senza la necessità di una connessione Internet, Wi-Fi o schede SIM, poiché il segnalatore intelligente trasmetterà via radio sulla rete Sigfox 0G, la prima rete globale progettata appositamente per l’IoT. Le due aziende lavoreranno insieme per lanciare questo prodotto in tutta Europa (con la Spagna che sarà il primo paese ad approvarlo). La rete Sigfox 0G è già presente in 75 paesi del mondo.

Il lampeggiante intelligente con collegamento radio - CAR-LITE powered by Sigfox

Con questa soluzione, i cittadini e i servizi di emergenza possono essere avvisati per rispondere più velocemente alle emergenze e avvisare gli altri automobilisti con informazioni sul traffico in tempo reale. Il dispositivo, sviluppato da Sigfox e CAR-LITE, permette di localizzare i veicoli danneggiati in tempo reale e in modo molto efficiente tramite GPS, fornendo informazioni preziose e direttamente utilizzabili per le autorità di sicurezza stradale in tutta Europa, società di infrastrutture, trasporto merci o autorità di controllo del traffico , tra gli altri, per accelerare la gestione e la risoluzione di incidenti e inconvenienti.

Inoltre, i dispositivi CAR-LITE sono alimentati a batteria sulla base della tecnologia Sigfox per garantire l’indipendenza da una batteria ricaricabile. Il dispositivo sarà anche compatibile con le piattaforme di auto connesse delle varie autorità competenti in ogni paese.

L’approccio di questa soluzione è specificamente progettato per l’Internet delle cose: il suo consumo di dati e di energia è molto basso. Inoltre, sia il costo del dispositivo di comunicazione basato su Sigfox che i costi di comunicazione nel corso della vita del dispositivo sono di molte volte inferiori a quelli delle soluzioni tecnologiche utilizzate in passato. Inoltre, i costi di comunicazione sono completamente indipendenti dal paese in cui il dispositivo viene utilizzato in un dato momento, il che significa che i dispositivi Sigfox possono essere utilizzati in tutta l’Europa occidentale senza costi di roaming.

Il modello sviluppato da CAR-LITE è un piccolo faro rotante rotondo che emette una luce visibile fino a un chilometro di distanza quando è montato sul tetto dell’auto in panne. La soluzione non richiede di scendere dal veicolo per posizionarla, il che è più sicuro che posizionare i triangoli di avvertimento tradizionali e quindi contribuirà a ridurre gli incidenti mortali.

La rete 0G per garantire la sicurezza dei conducenti in ogni momento

Carlos Alonso, amministratore delegato di CAR-LITE, e Rebecca Crowe, ammininistratrie delegata di Sigfox Spagna, affermano: „Siamo lieti di mettere la scalabilità e l’ampiezza della nostra rete al servizio di una soluzione che migliorerà significativamente la sicurezza sulle nostre strade, in linea con la strategia delle autorità europee responsabili della sicurezza stradale, il cui obiettivo è quello di ridurre al minimo gli incidenti e le emissioni. Siamo orgogliosi di aver contribuito a lanciare un’iniziativa pionieristica a livello europeo.”

– Fine –

Maggiori informazioni su CAR-LITE

La luce d’emergenza CAR-LITE V16 è attivata da un pulsante per evitare l’accensione accidentale e si utilizza abbassando il finestrino e mettendolo sul tetto per mezzo di magneti. È approvato in conformità con le specifiche tecniche stabilite dal Consiglio dei Ministri nel novembre 2020 e stabilite nel Regio Decreto 97/2020.

Requisiti tecnici per essere approvata e autorizzata dalla DGT sono i seguenti:

  • Visibilità a 360º in orizzontale e 8º in verticale a 1 km di distanza
  • Emette una luce gialla lampeggiante a 40/80 lampi al minuto
  • Visibilità in tutte le condizioni atmosferiche IP54 e gocce IK04.
  • Funzionante con temperature che vanno dai -10.ºC a 50.ºC
  • Può essere usato senza lasciare il veicolo
  • Alimentazione in assenza di flusso di corrente e durata della batteria di 18 mesi.

La funzione a batteria rende la ricarica facile come cambiare la batteria e permette di prolungare la vita della luce di emergenza, anche se il veicolo danneggiato e/o incidentato è senza corrente. Ulteriori informazioni su https://carlite.es/

Maggiori informazioni su Sigfox

Sigfox è un leader globale nei servizi di comunicazione Internet of Things (IoT) e un pioniere nella rete 0G. Sigfox offre una combinazione unica di soluzioni a bassissimo costo e a bassissima potenza abilitate da un’unica rete globale posseduta e gestita da 75 operatori Sigfox, permettendo alle aziende di ottenere visibilità e tracciare i loro beni in tutto il mondo. Con più di 19 milioni di dispositivi connessi e 75 milioni di messaggi inviati al giorno, Sigfox aiuta i suoi clienti ad estrarre i dati al minor costo di produzione e ad accelerare la loro trasformazione digitale in settori chiave come la localizzazione e il monitoraggio degli asset.

Sigfox è certificato ISO 9001 e supportato da un forte ecosistema di partner. Fondata nel 2010, Sigfox ha sede a Labège, Francia, con uffici a Boston, Dallas, Dubai, Madrid, Parigi, San Paolo, Singapore e Tokyo.

Non perdetevi nessuna notizia

Rimanete informati su tutti gli argomenti relativi alla rete 0G di Sigfox e sulle varie soluzioni offerte dai nostri partner.

Contatto stampa Sigfox